NORMATIVA VIGENTE IMPIANTI ELETTRICI
VERIFICHE PERIODICHE E STRAORDINARIE DEGLI IMPIANTI (DPR 462/01)

Il D.P.R. 462/2001 ha modificato le regole per l'omologazione e la verifica degli impianti per la protezione dalle scariche atmosferiche e dei dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici.
In particolare le novità introdotte e gli obblighi relativi possono essere schematicamente così riassunte:

Nuove installazioni

Messa in esercizio degli impianti elettrici: l'installatore deve effettuare la verifica dell'impianto elettrico al termine dei lavori; contestualmente l'installatore dovrà rilasciare dichiarazione di conformità relativa all'impianto elettrico.
Comunicazioni da parte del datore di lavoro:

Verifiche periodiche

Oggetto delle verifiche: il datore di lavoro ha l'obbligo di far sottoporre a verifica periodica l'impianto di terra e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche. Nei luoghi con pericolo di esplosione la verifica deve riguardare l'intero l'intero impianto elettrico.

Periodicità:

Soggetti abilitati alle verifiche: le verifiche posso essere effettuate oltre che dalla ASL e dalle ARPA da organismi di privata emanazione abilitati dal ministero delle attività produttive.

Responsabilità del datore: responsabilità civili e penali nel caso di infortuni dovuti a cattivo funzionamento dell’impianto elettrico; sanzioni penali in caso di controlli da parte delle autorità di pubblica vigilanza (arresto sino a 3 mesi o ammenda da € 258,3 a € 1032,91).

Verifiche straordinarie

Oggetto delle verifiche: gli impianti da sottoporre a verifica sono gli stessi previsti per le verifiche periodiche
Obblighi: il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuare le verifiche straordinarie nei seguenti casi:
Riferimenti di legge: